Catechesi

FC13 10 2013_Allegato

ANNO PASTORALE

2011-2012

PERCORSO CATECHISTICO

DELLA PARROCCHIA DI SANTA RITA-PORTOGRUARO

 

Con questo elenco breve e sintetico, mettiamo a conoscenza le famiglie e la Comunità tutta del percorso catechetico che la nostra Parrocchia mette in atto per i bambini/ragazzi dalla 2a elementare alle superiori. Lo scopo è certamente quello di informare, ma è anche l’occasione per ricordarci che ciascuno di noi e noi tutti insieme siamo, nessuno escluso, i primi ed insostituibili educatori alla Fede delle nuove generazioni; una trasmissione dell’amore di Cristo fatta dall’esempio di una vita coerente ai valori proposti dal suo Vangelo

 

 

Gruppo di 2a elementare

Catechisti: Suor Rosita Pegoraro e Anna Maria Nicolella

Incontri: il venerdì ore 16.30 a Santa Rita

LA VITA È DONO

 

Il titolo del sussidio che useremo in questo primo anno esprime chiaramente il cammino che faremo con i ragazzi: li porteremo gradualmente ALLA SCOPERTA DEI DONI DI DIO NELLA VITA DI OGNI GIORNO “DI UN BAMBINO DEI NOSTRI GIORNI”.

Il percorso catechistico prevede: esperienze di relazione in gruppo, con le catechiste e con i genitori; esperienze di vita con la comunità parrocchiale; scoperta dell’Amore di Dio Padre che ci ha fatto tanti doni: la natura, la famiglia, gli amici… ma il più grande è Gesù;

I contenuti: conoscenza dell’amore di Dio che ci ha dato la vita, ci ama da sempre e ci tiene per

mano; condurre i ragazzi a ringraziare il Signore per tutto quello che ci ha donato.

La metodologia: racconto di un passo biblico o di una storia; dialogo con i ragazzi; drammatizzazione ; gioco –canto; educarli alla preghiera.

 

 

Gruppo di 3a elementare

Catechiste: Luisa Trevisan e Rosanna Papais

Incontri: il sabato ore 10.30 a Santa Rita (inizio 8 ottobre)

 

LA VITA NUOVA

 

FINALITA’: radicare la fede dei bambini, iniziandoli alla vita comunitaria e favorendo l’integrazione tra fede e vita.

META: aiutare i bambini a incontrare Gesù Risorto nella testimonianza della Chiesa che li ha accolti nel Battesimo, nel perdono e nell’ amore fraterno, perché possano gustare il dono della VITA NUOVA offerto dai Sacramenti.

MESSAGGIO: i contenuti di quest’anno vogliono educare il bambino a dare una progressiva risposta al dono che Dio fa nel BATTESIMO e nella RICONCILIAZIONE.

Il Battesimo è la prima occasione di incontro, da riguardare con consapevolezza e gratitudine in tutti i suoi segni.

Il Sacramento della Riconciliazione rivela la vulnerabilità dell’uomo ma anche la misericordia del Padre, mostrataci in tutta la vita di Gesù, dalle sue parole e gesti.

 

 

Gruppo di 4a elementare

Catechisti: Carmela Lucatelli e Tatiana Chiodi

Incontri: il sabato ore 14.30 a S. Antonio

 

PREPARAZIONE ALLA MESSA E ALLA PRIMA COMUNIONE

 

L’itinerario di quest’ anno catechistico ha come obbiettivo quello di preparare i bambini all’ incontro con Gesù Eucarestia. In ogni tappa del percorso si cercherà di far capire ai bambini che quando Gesù ci invita alla sua tavola per condividere il pane del cielo, ci invita anche a condividere le ricchezze e il pane della terra. Il percorso è così articolato:

 

TEMA 1: Siamo invitati al banchetto del Signore

TEMA 2: Entriamo nella celebrazione

TEMA 3: Accogliamo la parola di Dio

TEMA 4: Rendiamo grazie al Padre con Gesù’

TEMA 5: Facciamo memoria di Gesù

TEMA 6: Condividiamo il Pane della Vita

TEMA 7: Siamo invitati ad annunciare la Buona Novella

 

 

Gruppo di 5a elementare

Catechisti: Conte Armida, Moro Daniela, Scaramuzza Pierina

Incontri: il lunedì ore 16.15 a Santa Rita (inizio 10 ottobre)

 

GESU’ MAESTRO D’AMORE

 

Il percorso catechistico di quest’anno prevede l’approfondimento dei dieci comandamenti con particolare riferimento ai comandamenti dell’amore, perché attraverso l’amore l’uomo trova la via della vita; le beatitudini come la strada proposta da Gesù perché possiamo diventare persone felice e realizzate; i sacramenti, segni di salvezza, manifestano l’amore di Gesù nei momenti particolari della vita degli uomini.

L’obbiettivo che ci proponiamo è quello di far sentire ai bambini la presenza di Dio in ogni momento della loro vita in modo che non si sentano mai soli perché, nel nostro cammino spirituale, Dio ci dona la sua Grazia, accrescendo in noi la consapevolezza e la volontà di vivere come Gesù ci ha insegnato.

La metodologia e le modalità: conversazioni, esperienze, interviste, saper scegliere fra varie alternative o situazioni, analisi di alcuni argomenti trattati nel testo, ecc.

 

 

Gruppo di 1a media

Catechisti: Mirko Privitera e un aiuto dal Gruppo Giovani

Incontri con scadenza quindicinale: il mercoledì ore 17.00 a Santa Rita (inizio 5 ottobre)

 

CONDIVISIONE

 

Il tema chiave dell’anno sarà la condivisione delle esperienze che i ragazzi vivono, sul modo di coinvolgere i loro amici e familiari in queste esperienze e, soprattutto, sarà importante capire quanto e come Dio entra e influisce nella loro vita. La condivisione, la relazione è una problematica da affrontare proprio nell’età, la loro, in cui vivono una stagione di cambiamenti significativi (vedi per esempio la scuola ed il crescere delle proprie responsabilità). In quest’ottica troveremo lo spazio ed il tempo per rivedere assieme i fatti d’attualità alla luce dalla Parola di Dio.

Sono previsti incontri estesi anche ai genitori (per quanto possibile), per discutere insieme del nostro cammino con Dio, i progetti che lui ha per ognuno noi e sul come poterli realizzare personalmente ed in comunità.

Al catechista incaricato si affiancherà anche un componente del Gruppo Giovani. Questa nuova esperienza ha una doppia finalità: coinvolgere concretamente i giovani nelle attività della parrocchia rendendo al contempo testimonianza del loro essere cristiani in una comunità; favorire e mediare (visto la ridotta differenza d’età) il dialogo tra i ragazzi ed il catechista.

Il cammino proposto al gruppo si avvale del materiale dell’Ufficio Catechistico Diocesano e sull’utilizzo frequente e fondamentale del Vangelo.

 

 

Gruppo di 2a media.

Catechisti: Rosanna Papais e Paolo Sedrani

Incontri: il lunedì ore 18.15 a Santa Rita (inizio 3 ottobre)

 

Inizia per questo gruppo di ragazzi un cammino triennale di FORMAZIONE E CRESCITA CRISTIANA che prevede, all’inizio del terzo anno, il conferimento del Sacramento della Cresima.

 

Cresima una proposta:

GESU’

 

Il percorso di questo primo anno si propone di accompagnare i ragazzi ad un incontro più personale e decisivo con il Signore Gesù. Partendo da situazioni ed esperienze quotidiane da loro vissute, attraverso attività e riflessioni, aiuteremo i ragazzi a riscoprire la FIGURA DI GESU’.  Inoltre, sono previsti, nel corso dell’anno, anche alcuni incontri con tempi lunghi per permettere la visione di film e momenti di convivialità.  Anche i genitori saranno coinvolti nel percorso con incontri a loro dedicati.

Il cammino proposto al gruppo si avvale del materiale e delle indicazioni dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

 

 

Gruppo di 3a media

Catechisti: Paola Zamperetti e Rino Ferlauto

Incontro: il mercoledì ore 17.00 a Santa Rita (inizio 5 ottobre)

 

” Beati coloro che vengono a me”

(dal salmo 65)

 

Un cammino alla scoperta della beatitudine che porta al Signore,

attraverso la Sacra Scrittura e momenti ed episodi di vita vissuta

 

Il cammino che porta al Sacramento della Cresima deve cogliere sia l’aspetto teologico che quello della quotidianità, aiutando i ragazzi – e le loro famiglie – a comprendere le forti motivazioni che devono spingere un ragazzo ad accostarsi al Sacramento. L’ importanza di essere cristiano attivo verso tutti i fratelli, puntando sull’accoglienza e sulla solidarietà, diventando protagonista nella società. Oltre agli incontri settimanali con i ragazzi sono previsti 5 incontri con i genitori , un’uscita di tutta una giornata (probabilmente Marango) tutti insieme con S.Messa e pranzo comunitario ed un’uscita pomeridiana (speriamo a Cordovado) solo con i ragazzi, con pizza conclusiva. Punto fermo rimane la costante partecipazione alla liturgia domenicale in parrocchia oltre alla presenza in presbiterio e a tutte le occasioni liturgiche importanti.

Per il percorso sarà utilizzata la guida/dispensa diocesana con eventuali integrazioni.

 

 

Gruppo di 1a superiore

Catechisti: Annamaria Pasian e CesareEremita

Incontro: il sabato ore 14.30 a S. Antonio

 

 “Dal Regalo alla Regola”

Con i Doni un nuovo stile di vita!

 

È questo il terzo anno del cammino di FORMAZIONE E CRESCITA CRISTIANA che inizio con il conferimento del Sacramento della Cresima. Dopo un primo periodo di serrata preparazione in attesa di ricevere il Sacramento (settembre e parte di ottobre), la rimanente parte dell’anno verrà dedicato all’approfondimento dei Doni dello Spirito Santo ricevuti il giorno della Confermazione. Un approfondimento che sarà, soprattutto, all’insegna della scoperta “sul campo”, cioè con la disponibilità ed il servizio in comunità e nel sociale.