Gruppo Giovani

Nel 2004 un gruppo di cresimandi decise di proseguire un cammino di crescita cristiana anche dopo aver ricevuto la Cresima fondando la Pastorale Giovanile. Lo scopo era di coniugare gli insegnamenti cristiani finora appresi con approfondimenti e attività pratiche.
Sotto la guida di Rino Ferlauto, il catechista di questo gruppo di cresimandi, vennero pianificate svariate attività, concretizzatesi dal 2005: laboratorio teatrale, dove siu approfondivano temi sociali delicati e semi-sconosciuti alla maggioranza delle persone; sodalizio con il mondo dell’equo e solidale organizzando, dopo un lungo periodo di approfondimento sull’argomento, un banchetto dove sono stati venduti molti prodotti, con grande successo, durante l’annuale Sagra di S. Rita; attività di animazione in Parrocchia durante le Liturgie e altre giornate particolari e molto altro.
Alla fine del 2006 avviene la svolta: la Pastorale Giovanile decide di dedicarsi per la maggior parte del tempo ad attività pratiche in Parrocchia, pur tenendo a mente gli insegnamenti del Vangelo e si butta a capofitto nelle attività di animazione per i più piccoli e un’ulteriore presenza nelle Liturgie della domenica e delle festività, e intanto prende sotto la sua “ala” tutti i cresimati che si susseguivano gli anni.
Il test avviene sabato 22 e domenica 23 settembre 2007: il neonato Gruppo Giovani invitava i piccoli della Parrocchia a partecipare a due giornate di giochi e divertimento, animando anche la Messa del 23 mattina. Si aspettavano una scarsa partecipazione, e invece si sono presentati in 70 ragazzi!
Don Giovanni in un attimo di entusiasmo decreta che tale successo doveva essere coronato con l’organizzazione di un Grest per l’anno successivo.
Il resto è storia recente: dal 2008 nelle riunioni settimanali del Venerdì l’attività è quantomai frenetica: si organizzano attività durante l’anno, si discute sui più svariati argomenti e si approfondiscono i temi che annualmente ci prefissiamo per il Grest di giugno, cercando continuamente le connessioni con gli insegnamenti della Parola per crescere come gruppo e per far crescere i “pulcini” di questa comunità.
Dal 2010 Rino Ferlauto ha lasciato il gruppo per sopraggiunti limiti di anzianità (anagrafica) per sorvegliare (distrattamente) a distanza le iniziative il Gruppo, che ora è autogestito dai ragazzi.

2 pensieri su “Gruppo Giovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *